E. Romagna: Bandi Sport 2021 per eventi e progetti sportivi
Sport
SCADENZA
06
Settembre
2021
Emilia-Romagna

La Giunta regionale con Delibera n. 1117 del 12 luglio 2021, pubblicata sul BURERT N. 219 del 19 luglio ’21 ha approvato i bandi per la concessione di contributi per eventi sportivi realizzati sul territorio regionale nell''anno 2021 e per la realizzazione di progetti biennali 2021-2022 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva. 

SOGGETTI BENEFICIARI

Potranno ricevere contributi, a fronte della realizzazione diretta di eventi e/o manifestazioni sportive, esclusivamente i soggetti rientranti in una delle seguenti tipologie:

  • le associazioni di promozione sociale di cui alla legge regionale 9 dicembre 2002, n. 34, “Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale”, e le organizzazioni di volontariato di cui alla legge regionale n. 12 del 21 febbraio 2005, “Norme per la valorizzazione delle organizzazioni di volontariato”, che abbiano, fra le attività statutarie, la promozione della pratica motoria e sportiva;
  • le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro del CONI e del CIP e le Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP;

I soggetti sopraelencati potranno presentare domanda di contributo solo se la data di costituzione è antecedente al 31/12/2019.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda, pena l’esclusione di tutte le domande presentate sullo stesso.

Non possono partecipare al presento bando i soggetti che negli ultimi 5 anni, anche per tramite dei propri amministratori, siano stati riconosciuti responsabili con sentenza definitiva del Tribunale Nazionale Antidoping istituito presso il CONI o con sentenza passata in giudicato della Magistratura Ordinaria, di aver indotto o favorito l’assunzione di sostanze dopanti ai soggetti praticanti l’attività motoria e sportiva - art. 15 L.R. 8/2017.

Inoltre, non possono partecipare al bando i soggetti che nel corso dell’anno 2021 organizzano eventi sportivi la cui realizzazione e/o la cui promozione è sostenuta da APT Servizi srl nell’ambito del progetto “Lo sport in valigia” – “Sport Commission” e/o del progetto “Azioni di promozione e di sostegno alla realizzazione di Grandi Eventi sportivi di interesse regionale 2021 ai sensi della L.R. 8/2017”.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Ai fini del presente bando è ammissibile la richiesta di contributo per la realizzazione di un solo evento che abbia le seguenti caratteristiche:

  • carattere prevalentemente sportivo;
  • organizzato nel periodo compreso tra il 01/01/2021 al 31/12/2021;
  • realizzato sul territorio dell’Emilia-Romagna.

CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI EVENTI

Iniziative che interessano aree geografiche locali della Regione e che, per le loro caratteristiche, possono raccogliere l’adesione di partecipanti provenienti anche da altre regioni italiane, capaci di contribuire alla diffusione della pratica motoria e sportiva fra tutte le fasce di età della popolazione, alla diffusione della cultura sportiva nelle giovani generazioni, al recupero all’attività sportiva della popolazione non praticante, al coinvolgimento e alla integrazione sociale di categorie particolarmente svantaggiate o a rischio di emarginazione.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Il budget finanziario indicativo per la realizzazione degli interventi ammessi a contributo ammontano a 1.000.000,00.

DATA DI INIZIO DELLE ATTIVITA’, DURATA E TERMINE DELL’EVENTO

La Regione potrà finanziare eventi realizzati nell’anno 2021 di durata complessiva non superiore a 10 giorni da realizzarsi entro un periodo massimo di 30 giorni. L’evento dovrà comunque terminare entro il 31/12/2021.

TIPOLOGIE DI SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le spese strettamente e chiaramente correlate alla realizzazione dell’evento sportivo oggetto di contributo avendo a riferimento le seguenti voci di spesa:

  • spese promozionali
  • spese per affitti e noleggi
  • spese per assistenza, polizze e oneri assicurativi e fiscali
  • spese per compensi e rimborsi 
  • spese per premi aventi carattere simbolico

TIPOLOGIE DI SPESE NON AMMISSIBILI

Sono considerate NON ammissibili le seguenti spese:

  • le spese relative ai contratti di leasing;
  • le spese relative a polizze assicurative stipulate per periodi diversi dalla data dell’evento;
  • le spese per l’acquisto di beni strumentali e durevoli, spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili e più in generale qualunque spesa di investimento;
  • la retribuzione dell’eventuale personale dipendente;
  • le spese per eventi/azioni collaterali collegate all’evento principale che non abbiano caratteristiche eminentemente sportive e/o educativo-formative;
  • le erogazioni liberali.

SCADENZA

È possibile presentare domanda di partecipazione dal 9 agosto fino alle ore 15:00 del 6 settembre 2021. 

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO
Compila il modulo in tutte le sue parti:
(I tuoi dati sono utilizzati nel rispetto delle attuali normative in tema di Privacy. Trovi l'informativa completa cliccando qui!)
ACCONSENTI AL TRATTAMENTO DEI DATI
Ricerca Bandi
Cambia Provincia:
Bologna
Ferrara
Forlì-Cesena
Modena
Parma
Piacenza
Ravenna
Cambia Regione:

SOCIAL

NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti:

Regione:
Bandi Sport e Cultura © 2021
G.Z. Sport Consulting - P.IVA: 04009250236

Cookie Privacy